Cliente
  • Museo Nazionale Storico degli Alpini
Con
  • arch. Elisabetta Masiero
Anno
  • 2018
Dove
Torre Vanga, Trento
Fotografie
Jacopo Salvi

Museo Nazionale Storico degli Alpini

Torre Vanga è un’antica torre medioevale nel cuore di Trento che controllava uno degli accessi alla città. Da troppo tempo senza un preciso utilizzo, è diventata sede temporanea di parte della collezione del Museo Nazionale degli Alpini.

L’allestimento si sviluppa su tre piani, articolati in altrettanti diversi temi. All’ingresso, al piano terra, abbiamo scelto di rappresentare il corpo degli Alpini attraverso l’evoluzione delle sue divise e degli armamenti: giacche, copricapi, decorazioni e armi che vanno dall’ottocento al novecento. Nell’interrato alcuni pezzi di artiglieria pesante, accompagnano il visitatore lungo il percorso. Nel mastio è ricostruita l’esperienza della “trincea” attraverso rumori di combattimenti ed esplosioni, proiezioni e foto storiche della vita di trincea; il “tunnel di ghiaccio” mostra le imprese del corpo degli Alpini tra montagne innevate e condizioni ambientali estreme. Attraverso il tunnel si risale in superficie, fino al primo piano, dove una lunga vetrina a canale accoglie reperti di ogni genere, da armi a scatole di cibo a documenti storici, gamelle e bandiere raccontando, attraverso gli oggetti, la Prima e la Seconda guerra mondiale.

L’allestimento è in lamiera di ferro grezza, nera, imbullonata a vista. Dichiara la ruvidezza del metallo delle armi, allude alla durezza della vita degli Alpini nell’esperienza della guerra, ricrea le sembianze di una fortificazione se guardata dall’interrato. Il nastro nero accompagna il visitatore nei tre piani costruendo una quinta teatrale che fa da sfondo e fa risaltare gli oggetti esposti.

Il piccolo museo è stato allestito in occasione dell’Adunata Nazionale degli Alpni a Trento del maggio 2018 e resterà aperto fino alla fine dei lavori per il nuovo polo museale nel Doss Trento, in fase di ampliamento e restauro.

Luci: Masetto s.n.c.
Elementi in ferro: Cristoforetti Costruzioni metalliche
Stampe: Digitalcarton